Popular Tags:

CONVEGNO: La salvaguardia dai rischi naturali nel territorio acese

22 settembre 2017 at 11:21

invito_convegno_revb_page_1

Il progetto sulla salavaguardia dai rischi, progetto congiunto dei Presidenti Pavone e Borzì, giunge alla sua terza tappa.

Il dialetto siciliano attraverso i secoli. di Tommaso Aiello

8 settembre 2017 at 14:26

Pubblicato il 31 luglio 2013 di tommasoaiello

Il dialetto siciliano attraverso i secoli. di Tommaso Aiellofederico_ii

 

federico-ii-di-svevia-in-una-miniatura-

“Noi non siamo né Joni, né dori, ma Siculi”, è quanto afferma Ermocrate nel 424 a.C. sancendo così la costituzione della nazione siciliana.

Lo studio e la gestione dei rischi nella realtà acese. Proposte scientifiche per affrontare consapevolmente le criticità del nostro territorio

27 giugno 2017 at 16:23

dav

Si è svolto venerdì 23 giugno nella sala conferenze del Credito Siciliano di Acireale il secondo appuntamento del ciclo di quattro incontri organizzato dal Comune di Acireale, il Lions Club di Acireale ed il “Centro di documentazione, ricerca e studi sulla cultura dei rischi” avvalorato dalla compartecipazione attiva dell’Università degli Studi di Catania e dall’Ordine degli Ingegneri di Catania, sul tema dei rischi e la loro gestione con focus particolare sul territorio acese.

Il rischio in una comunità – Fase 2

7 giugno 2017 at 15:11

 

Secondo passo nell’impegnativo percorso che intende aiutare la comunità acese a prendere coscienza dei rischi di vario genere cui la comunità è soggetta. Rischio concreto e personalizzato, quindi, per un’esperienza che potrà essere esportata a favore di altre comunità.

 

brochure1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CLIMA, AGRICOLTURA, ZOOTECNIA: FONTI DI RISCHIO PER UNA COMUNITA’ DI RIFERIMENTO

1 maggio 2017 at 18:44

invitoIl Lions Club Acireale, che non si tira di certo indietro nell’affrontare con il massimo impegno tutto ciò che possa rappresentare incentivo o al contrario rischio per la comunità entro cui opera, e non solo, si fa promotore di un’iniziativa che vede entusiasti protagonisti il Comune di Acireale nella persona del suo Sindaco, che della comunità è rappresentante; il Centro di Documentazione, Ricerca e Studi sulla Cultura dei Rischi presso Università di Catania, rappresentato dal Presidente del CdA Antonio Pogliese e nella fattispecie il CREA (Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria) nella persona di un sempre entusiasta Paolo Rapisarda, Dirigente di Ricerca, responsabile CREA Acireale.

LA SITUAZIONE CAMBIA VELOCEMENTE – di Nino Milazzo

5 ottobre 2016 at 12:44

La situazione cambia velocemente e, dunque, cerchiamo subito di stabilire come stanno le cose oggi. L’isis arretra sul campo sotto la spinta delle coalizioni impegnate sui vari fronti nella guerra contro il jihadismo. Ma la partita resta ancora aperta, anche se militarmente ha assunto un andamento nettamente sfavorevole ai tagliagole del califfato. Il fatto è che, nonostante i rovesci sul terreno, il califfo resta il dominus del terrore. Anzi: più si restringe l’area delle sue iniziali conquiste territoriali, più si svilupperà, molto probabilmente, l’arma difficilmente controllabile del terrore. Allah

Ponte sullo Stretto ? di Virgilio Ajon

1 ottobre 2016 at 9:35

ponte-sullo-strettoIl ponte sullo stretto di Messina, di cui si sente ogni tanto parlare, evoca l’immagine dello straccione che va in giro ostentando un costoso copricapo, un cilindro.

Per fare bene le cose bisogna mettere cervello nel cuore,questo è il segreto per un lionismo all’insegna della Passione. Di Rosario Faraci

27 giugno 2016 at 10:01

“Valorizzare la Timpa di Acireale: quali priorità?” di Pippo Rossi

11 aprile 2016 at 14:57

TimpaIl recente incontro sul recupero della Timpa e l’architettura del paesaggio, organizzato dalla Associazione ex alunni del Liceo classico di Acireale, è stato una preziosa occasione per riflettere sulle potenzialità di uno dei tesori più significativi del  patrimonio naturalistico e culturale della città di Acireale.

I cinquant’anni del Lions Club Acireale – di Rosario Faraci

7 marzo 2016 at 16:49

IL POTERE DELL’AMORE

(il discorso celebrativo dei cinquant’anni del Lions Club Acireale di Rosario Faraci)

Signor Former International President
Signor Past Direttore Internazionale
Signor Governatore del Distretto 108YB Sicilia
Signor Past Presidente del Consiglio dei Governatori
Signori Past Governatori
Signori Sindaci di Acireale e di Santa Venerina
Autorità civili, giudiziarie, militari, politiche ed accademiche presenti
Presidenti di circoscrizione e di zona
Officers distrettuali e di club Lions presenti
Rappresentanti dei club service cittadini
Presidente e soci del Leo Club Acireale
Signori Soci Lions e loro gentili ospiti
Care Amiche, Amici

Cinquanta